di Redazione
Prosegue il viaggio itinerante nei borghi d’Italia. Venti eventi uno per regione. Ideato e con la direzione artistica da Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, il Ministero del Turismo, con il patrocinio del Giubileo 2025. La 19° tappa di “Dante per i borghi. Viaggio favoloso nell’Italia che c’è”, arriva a Borgo Fornelli (IS), grazie alla collaborazione del Comune di Fornelli, martedì 29 luglio. «L’idea di questa iniziativa è di dare un senso all’esilio del nostro Padre della Patria, camminando con lui per rifondare ogni giorno l’Italia a partire da una letteratura di fede, di speranza, di carità”, commenta l’ideatore e direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory. “Con essa si presenta una straordinaria possibilità, di vivere un cammino alla riscoperta del paesaggio con la poesia, alla partecipazione di saperi e sapori della propria storia”.» “L’Amministrazione comunale di Fornelli e’ onorata di poter ospitare questo evento di grande prestigio e di carattere nazionale – ha detto il Sindaco Giovanni Tedeschi – La scelta del nostro Borgo Medievale ci rende orgogliosi. Il grande lavoro portato avanti in questi anni, per la valorizzazione ed il rilancio turistico del centro storico di Fornelli sta avendo i suoi frutti. Siamo sempre piu’ convinti che attraverso la cultura e manifestazioni del genere si possa dare vita ad una rete culturale utile alla scoperta del nostro territorio e delle bellezze italiane. Siamo lieti di ospitare la diciannovesima tappa di “Dante per i Borghi”.
Programma:
ore 19.30 : per un momento di convivialità assaggi dei prodotti locali;
ore 20.30 : Intervento di saluto: Giovanni Tedeschi, Sindaco del Comune di Fornelli
a seguire : Letture teatrali dalla Divina Commedia interpretate da Massimiliano Finazzer Flory, un viaggio tra le stelle perdute, indicate e ritrovate.
Verrà offerto al pubblico anche un testo di geografia redatto dalla prof.ssa Carmen Bizzarri.
“Il progetto Dante per i borghi viaggio favoloso nell’Italia che c’è offre un’opportunità unica per riscoprire la bellezza dell’Italia attraverso gli occhi e le rime di Dante, coniugando cultura, turismo e valorizzazione del territorio, proponendo al turista un’esperienza immersiva e coinvolgente all’insegna di poesia, storia e sapori locali – commenta il Ministero del Turismo –. Un’iniziativa, per altro, che si inserisce perfettamente nelle dinamiche del Giubileo 2025 e che si fa portabandiera del turismo delle radici, invitando i viaggiatori a scoprire o riscoprire i borghi ricchi di storia, arte e tradizione”. Si ricorda che l’ evento è gratuito e che in caso di maltempo verrà spostato nella sala convegni del Castello Carmignano D’Acquaviva.






























