Bocca della Selva (BN) – Grande spettacolo e partecipazione record alla 12^ edizione della Matesannio Marathon, la storica competizione ciclistica organizzata dall’ASD Maratona del Matesannio MDM, che ha visto al via ben cinquecento atleti provenienti da tutta Italia. A imporsi in volata, al termine di un’entusiasmante gara lunga e selettiva tra le alture del Matese, è stato il pugliese Ambrogio Agostino Chiriacò dell’ASD Autoricambi Marrone, che ha fermato il cronometro a 2 ore, 58 minuti e 39 secondi.
Alle sue spalle, in un arrivo serrato, si è classificato il laziale Rossano Mauti del Gattobike Team, che ha comunque avuto la soddisfazione di conquistare il Gran Premio della Montagna di Bocca della Selva, dedicato alla memoria dell’atleta Cassandra Mele, tragicamente scomparsa prematuramente. A completare il podio maschile Pasquale Di Lorenzo della Rokka Bike, vincitore dell’edizione 2024, che ha confermato ancora una volta il suo alto livello competitivo.
Nella categoria femminile, dominio assoluto per la frusinate Loretta Giudici dell’ASD Il Biciclo Team New Limits, che ha regolato le avversarie con autorità. Seconda posizione per Mihaela Andreea Velicu del Watt Ex3Mo Team, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Annalisa Cretella del Team Giunigor – B. Bike.
La Matesannio Marathon si conferma una delle più attese e sentite manifestazioni del panorama amatoriale ciclistico del Centro-Sud, unendo sport, passione e promozione del territorio. Un evento reso possibile grazie all’instancabile lavoro degli organizzatori dell’ASD Maratona del Matesannio MDM, che con dedizione e competenza hanno portato a termine con successo questa dodicesima edizione.
Il Matese, con le sue salite leggendarie e i suoi panorami mozzafiato, ha ancora una volta fatto da teatro a una giornata di grande sport, entusiasmo e sana competizione. Appuntamento, già attesissimo, al 2026 per la 13^ edizione.
Redazione