di Redazione

La cultura dell’olio protagonista in Molise. E’ prevista alle ore 11,00 di oggi, giovedi 30 ottobre, nella sede dell’Assessorato al Turismo in via Milano 15 a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Frantoi Storici Aperti”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’oleoturismo e delle antiche tradizioni legate alla produzione dell’olio extravergine di oliva. Alla presentazione prenderà parte il Consigliere Regionale Fabio Cofelice, delegato a Turismo e Cultura, che illustrerà il programma e le finalità dell’evento, pensato per unire la scoperta dei territori molisani alla degustazione dei loro sapori più autentici. Con Frantoi Storici Aperti si vuole raccontare il Molise attraverso uno dei suoi prodotti più identitari come l’olio che non è solo un alimento, ma un simbolo della cultura contadina, del rispetto per la terra e della capacità di accogliere. “Frantoi Storici Aperti” punta a promuovere un turismo enogastronomico sostenibile, capace di coniugare natura, cultura e gusto, e di offrire ai visitatori un’esperienza autentica nel cuore del Molise.

Il calendario prevede quattro giornate nel mese di novembre, in altrettanti luoghi simbolo della produzione olearia regionale:

  • Giovedì 13 novembre alle ore 17 a Gambatesa
  • Domenica 16 novembre a Poggio Sannita e Trivento
  • Domenica 23 novembre a Colletorto, San Giuliano di Puglia e Larino
  • Domenica 30 novembre a Monteroduni e Venafro

Durante ciascun appuntamento i frantoi storici si trasformeranno in vere e proprie porte aperte sulla tradizione, ospitando visite guidate, degustazioni e incontri con produttori e visitatori. L’obiettivo è quello di far conoscere da vicino la cultura dell’olio, raccontando la storia, il lavoro e la passione che si nascondono dietro ogni bottiglia di extravergine molisano.

Articolo precedente“APRI GLI OCCHI”, AD AGNONE GLI INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Articolo successivoLA MOLISANA MAGNOLIA, CONTRO ZAGABRIA SERATA DI GRANDI ED AMPI SORRISI ALL’ARENA