In extremis arriva l’ennesima interrogazione della consigliera Fanelli che chiede alla Regione Molise di fare chiarezza sul Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro.
Fate presto, si raccomanda l’esponente del Pd, prima delle elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo che si terranno il prossimo 26 ottobre!Tutto questo affanno, la consigliera Pd se lo sarebbe potuto risparmiare se solo avesse controllato meglio i documenti pubblicati regolarmente sul sito del Consorzio e relativi allo stato economico dell’ente.
Per aiutarla in questa affannosa ricerca, le segnaliamo il link dove potrà trovare le risposte alle sue domande:
Società Trasparente
Magari avrebbe potuto verificare meglio prima di gridare ‘al lupo’ e nel mezzo di una campagna elettorale che, come lei stessa ricorda, porterà all’elezione del Consiglio dei delegati.
I consorziati sanno, a differenza della consigliera Fanelli, che possono avere accesso ai documenti anche attraverso il sito del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro. Sanno che i conti sono in ordine, anzi: il bilancio si è chiuso in utile e il revisore dei conti non ha evidenziato problematiche. Il POV è stato approvato dal Direttivo e avrebbe dovuto essere portato all’attenzione del Consiglio già da domani, 14 ottobre, se fosse arrivato il parere della Consulta regionale alla quale è stata inviata la relativa documentazione per i controlli di competenza, trasmessi all’Avvocatura regionale.
Motivo per il quale l’argomento sarà rinviato, in attesa che la Regione faccia tutti i controlli spettanti.
I consorziati conoscono le progettualità messe in campo per realizzare infrastrutture al servizio dell’Ente, sono consapevoli dei corposi investimenti che la Regione Molise ha inteso programmare in favore del Consorzio per le rilevanti attività che porta avanti e per dare risposte certe ai 5000 consorziati che – guarda caso solo oggi – la consigliera Pd tira in ballo.
Inoltre, è appena il caso di specificare che la Regione esercita i propri poteri attraverso la
designazione, in capo al Consiglio regionale di cui anche la consigliera interrogante fa parte, di tre componenti del Consiglio dei delegati, di questo uno nominato dalla minoranza.
La consigliera Fanelli stia serena: il Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro agisce con
trasparenza e nel pieno rispetto delle norme, non ha alcun motivo di preoccuparsi a fronte delle sue richieste di controlli e verifiche. E anche la Giunta regionale non avrà di certo alcuna difficoltà a rispondere alle sue domande anche perché, nel pieno rispetto della normativa, è in possesso di tutti gli atti che sono disponibili, per chiunque abbia interesse a conoscerli (e li sappia o li voglia davvero trovare prima di alzare polveroni!) anche sul sito del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro.
Venafro, 13 ottobre 2025
Il presidente
Raffaele Cotugno
Redazione






























