Comune organizza anche un dibattito sulla sicurezza nelle scuole
Il tradizionale ricordo al cimitero al rintocco della Campana degli angeli, una conferenza sulla sicurezza nelle scuole, una messa a suffragio delle vittime e la fiaccolata lungo il percorso della Memoria.
Queste le iniziative che, il 31 ottobre prossimo, si terranno a San Giuliano di Puglia in occasione del 23/mo anniversario della Giornata della Memoria in ricordo dei 27 bambini e della maestra che persero la vita lo stesso giorno del 2002 nel crollo della scuola ‘Jovine’.
Il dibattito sulla sicurezza è stato organizzato dall’amministrazione comunale, guidata da Antonello Nardelli, insieme al Comitato vittime della scuola e a Cittadinanza Attiva, Save the Children e Anci Molise.
All’evento parteciperà come relatrice la coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanza Attiva Adriana Bizzarri insieme a Giusy D’Alconzo di Save The Children e Maria Luisa Forte, sindaca di Campobasso e vicepresidente Anci.
Sarà presente anche Gianfranco Paolucci presidente di Anci Molise insieme al Comitato vittime della scuola del paese.
La Giornata della Memoria si aprirà il 31 ottobre prossimo, come da tradizione, alle 11.32 al cimitero con un momento di raccoglimento scandito dai rintocchi della Campana degli Angeli seguito dalla deposizione di una corona di fiori nel Parco della Memoria. Nel pomeriggio, alle 16, la conferenza sulla sicurezza degli istituti scolastici italiani e, alle 18, nella chiesa madre, la messa a suffragio delle vittime. Alle 20 la fiaccolata lungo il percorso della Memoria: dal parco passando per il palazzetto fino al cimitero.
Redazione






























