di Tonino Atella

E’ pervenuta da parte di un fedele una foto particolarissima che “parla” della fede dei venafrani. Sono ritratti assieme nella Cattedrale cittadina la Statua della Madonna del Carmine, ospitata momentaneamente in tale luogo di culto in attesa del completamento del restauro della vicina chiesa dedicata alla Vergine di Monte Carmelo, ed il Busto argenteo del Patrono San Nicandro, che vi ha appena sostato nel corso della recente processione conclusiva dei festeggiamenti patronali.

“I nostri splendidi com/Patroni”, scrive a margine il predetto fedele testimoniando in tal modo la fede popolare venafrana verso le due splendide figure religiose, la Madonna del Carmine e San Nicandro. Un attestato bellissimo, lo scatto fotografico e il giudizio espresso a margine, della diffusa fede di tutti a Venafro verso il Santo Patrono e la Madonna del Carmine, puntualmente celebrati e festeggiati a metà giugno il primo ed a metà luglio la seconda con partecipatissimi riti religiosi ed applauditi appuntamenti civili. Ed allora “chapeau !”  al fotografo per lo scatto assai significativo.

Articolo precedenteRiconoscimento artistico per il duo musicale isernino/venafrano Antonella Colarusso/Enrico Giannini
Articolo successivoMichele Iorio scrive a Draghi: “Aprire un tavolo politico per la sanità molisana, basta contrapposizioni”