di Redazione
Venerdì 8 novembre, la città di Venafro conferirà ufficialmente la Cittadinanza Onoraria al Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, attuale Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’idea di rendere omaggio al Generale Luongo era nata già lo scorso novembre, subito dopo la sua nomina al vertice dell’Arma. Un gesto, come ha sottolineato l’Amministrazione Comunale, per interpretare i sentimenti di orgoglio dell’intera comunità venafrana, che ha accolto con entusiasmo la notizia dell’ascesa di uno dei suoi concittadini ai massimi livelli delle Istituzioni.
Il legame tra il Generale Luongo e Venafro è profondo e autentico. La famiglia Luongo si stabilì in città molti anni fa grazie al servizio reso dal padre, il Maresciallo Antonio Luongo, comandante della locale Stazione dei Carabinieri. Un vincolo, quello con la città, che il Generale ha sempre mantenuto vivo, continuando a coltivare rapporti e affetto con il territorio d’origine.
Il riconoscimento, rappresenta “un piccolo ma significativo gesto di gratitudine verso un uomo e un Carabiniere che ha fatto della dedizione, del senso del dovere e della professionalità i tratti distintivi della propria carriera”.
La cerimonia solenne, comunica il Sindaco Alfredo Ricci, si terrà a Venafro, presso il Castello Pandone, sabato 8 novembre 2025, alle ore 11.00. Con questo conferimento, la città intende anche rendere omaggio all’intera Arma dei Carabinieri, simbolo di legalità, sicurezza e servizio alla comunità, valori che il Generale Luongo incarna pienamente.






























