Voglio premettere che questa Amministrazione e quella precedente ha sempre creduto in uno sviluppo commerciale della zona D del prg di Venafro, approvando, negli anni, una serie di atti deliberativi che ponevano le basi per uno sviluppo economico e commerciale del territorio.
Oggi, Venafro, sta raccogliendo i frutti di ciò che è stata una visione urbanistica di sviluppo commerciale da un lato e di riqualificazione urbanistica dall’altra, portata avanti con tenacia e caparbietà; penso a tutte le attività che si sono insediate e che si stanno insediando a Venafro (per fare alcuni esempi Talento, Eurospin, McDonald e altre che nei prossimi mesi vedremo sorgere).
La delibera condivisa con tutti gli amici della maggioranza che l’hanno votata favorevolmente, ovvero l’integrazione all’art. 15 delle NTA del prg di Venafro, e’ un ulteriore tassello della volontà di voler incentivare ulteriori investitori e tutelare quelli già operanti sul territorio (colgo l’occasione per ringraziarli di aver investito a Venafro), ma è anche un atto deliberativo di duplice sfaccettatura, nei limiti di quelle che sono le competenze di un’ Assise Comunale.
Difatti, si inserisce in un quadro anche di tutela dell’ambiente.
Con questa delibera, lì dove fino ad ieri era possibile edificare strutture ad 8 metri dal confine, oggi, solo ed esclusivamente gli impianti di trattamento dei rifiuti in generale e quegli adibiti al recupero di materiali, degli inerti prodotti da attività di costruzione, demolizione, attività di scavo e relative aree di stoccaggio di stoccaggio dovranno rispettare una distanza di almeno 200ml dai fabbricati presenti nelle aree limitrofe aventi destinazione d’uso commerciale, terziaria, ricettiva, ricreativa ed abitativa.
Ci sarebbe piaciuto vietarle totalmente, ma purtroppo vi sono norme di grado superiore che ce lo impediscono.
Ora aspetteremo con ansia che si concluda l’iter amministrativo previsto per legge di approvazione alla Regione Molise, certi che tale modifica delle NTA del prg di Venafro verrà accolta di buon grado.
Proposta delibera CC adozione ed allegati modifica NTA insidiamenti produttivi
Assessore Marina Perna
Redazione






























