Menna “l’ambulanza 118 alla Marina è un miraggio. La Regione faccia il proprio dovere”

Vasto la Croce Rossa della città pattuglierà le strade con un mezzo per l’assistenza alla popolazione contro l’emergenza caldo.

Il progetto, presentato in Comune, prevede il servizio dal prossimo 1 luglio al 31 agosto, tutta la settimana, dalle 10 alle 17.

Il veicolo, riconoscibile, sarà attrezzato con un kit di primo soccorso e bottigliette d’acqua. L’equipaggio sarà composto da due volontari per turno, specificamente formati.
Il sindaco Francesco Menna ringrazia la Croce Rossa Italiana di Vasto: “Un servizio prezioso che merita un sincero ringraziamento ai volontari che saranno impegnati nell’assistenza a vastesi e turisti, in attesa che Regione Abruzzo e Asl facciano il proprio dovere. Siamo, infatti, ormai a luglio e la medicina turistica di Vasto Marina è ancora chiusa. Un servizio importante per residenti e turisti continua a mancare, mentre dell’ambulanza del 118 sul litorale non c’è traccia. La Regione Abruzzo, che ricordo ha le competenze in materia di sanità, continua ad accumulare ritardi e abbandona Vasto Marina proprio all’inizio della stagione estiva”.
“Un presidio prezioso che non si sostituisce al servizio di emergenza-urgenza del 118 – sottolinea l’assessore Anna Bosco -.
L’iniziativa contribuisce a rafforzare la tutela della salute e la vicinanza alle persone più fragili. Per esigenze quotidiane, come impossibilità di fare la spesa, e per tutte le urgenze è possibile contattare il numero di pronto intervento sociale 800 596 620 attivo 24 ora su 24”.

Il presidente della Cri vastese, Enzo Mucci, auspica “una riduzione delle emergenze sanitarie dovute al caldo, un miglioramento della tempestività degli interventi e una maggiore integrazione tra 112, forze dell’ordine, servizi sociali e Croce Rossa”.

Direttore

Articolo precedenteCampobasso. Il valore del “Sì consapevole”: l’AIDO Molise incontra gli Allievi Carabinieri della Scuola “Eugenio Frate”
Articolo successivoIl caldo non dà tregua, bollino arancione sabato a Campobasso