Milano, 24 luglio 2025 – NewPrinces Group, già nota come Newlat Food e controllata dalla famiglia Mastrolia, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Carrefour Italia da Carrefour Nederland e dal gruppo Carrefour. L’operazione attribuisce a Carrefour Italia un valore d’impresa (enterprise value) di circa 1 miliardo di euro, mentre l’equity value è simbolicamente fissato a 1 euro
La rete acquisita comprende 1.188 punti vendita: 41 ipermercati, 315 supermercati, 820 minimarket e 12 cash & carry, distribuiti in regioni densamente popolate come Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia‑Romagna, Lazio e Toscana
L’integrazione permette a NewPrinces di aumentare il fatturato consolidato da circa 750 milioni a 6,9 miliardi di euro già nel 2025, con previsioni di superare i 7 miliardi nel 2027. Il gruppo si consolida così come secondo operatore nazionale del food per fatturato e primo per numero di occupati nel settore alimentare, con 13.000 dipendenti diretti in Italia, oltre a 18.000 a livello mondiale e ulteriori 11.000 addetti indiretti coinvolti nella filiera
Il progetto prevede un piano di rilancio da 437,5 milioni di euro, così suddiviso:
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237,5 milioni da Carrefour, sotto forma di contributo una tantum a sostegno della continuità operativa.
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200 milioni da NewPrinces, da versare
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al closing, destinati a innovazione logistica, rinnovo dei punti vendita e rilancio del brand
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Questi fondi saranno impiegati anche per integrare la piattaforma logistica esistente – con oltre 600 mezzi refrigerati – e rafforzare i canali di home delivery e HoReCa
- L’accordo prevede che il marchio Carrefour rimanga sugli scaffali italiani per almeno i prossimi tre anni, dopo di che sarà gradualmente sostituito dallo storico marchio italiano GS, abbandonato nel 2010 sotto la gestione francese
- Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del terzo trimestre del 2025, subordinato alle autorizzazioni regolamentari e alle consulte con i sindacati previste dalle condizioni sospensive del contratto
- NewPrinces è un gruppo agroalimentare con sede a Reggio Emilia, fondato nel 2004 come ramo separato da Parmalat e rilanciato da Angelo Mastrolia a partire dal 2008. Il gruppo ha poi ampliato la propria presenza acquisendo marchi noti come Delverde, Centrale del Latte d’Italia, Princes UK, e più recentemente Plasmon
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Secondo Angelo Mastrolia, presidente del gruppo:
«L’acquisizione di Carrefour Italia rappresenta una tappa fondamentale nella traiettoria di crescita del nostro Gruppo… compiamo un passo decisivo verso l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione»
- I sindacati – Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS – premono per la convocazione urgente al Ministero del Made in Italy, chiedendo garanzie sulla salvaguardia occupazionale della rete Carrefour e degli appalti correlati, dato il timore di possibili impatti derivanti dalla riorganizzazione
- Per Carrefour, la cessione dell’Italia rientra in un piano di revisione strategica globale, teso a migliorare il rendimento e la generazione di cassa. Il business italiano – che conta per circa il 4% del giro d’affari complessivo del gruppo francese – ha registrato nel 2024 un risultato operativo negativo (circa –67 milioni di euro) e un flusso di cassa netto negativo
- Redazione






























